Pilates, storia e metodo

Joseph Hubertus Pilates era tedesco di origine greca nato a dusseldorf nel 1880.

Durante l’infanzia soffriva di vari disturbi fisici, asma rachitismo, febbre reumatica e questa sua debolezza costituzionale invece che indurlo a rassegnarsi alla propria infelice condizione, lo portò ben presto sia ad interessarsi di medicina, di alcune tecniche orientali di rilassamento e concentrazione, sia a praticare numerosi sport, sci, boxe, ginnastica, diving al fine di vincere i propri limiti fisici.

Traendo ispirazione da queste esperienze e da antiche discipline orientali quali yoga e Do-In (Giappone), Pilates scrisse due libri in cui illustra il suo metodo che chiamò Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli.

 

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo si rinforzano non solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi. Il punto cardine è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, nonché abbinati ad una corretta respirazione.

Secondo Joseph Pilates il benessere fisico è il primo requisito per la felicità. Per benessere fisico intendiamo il raggiungimento e il mantenimento di un corpo sviluppato in maniera uniforme, con una mente salda pienamente capace di svolgere con gusto e piacere spontanei i nostri compiti quotidiani, in maniera naturale, semplice, soddisfacente.
Contrology è la completa coordinazione di corpo, mente e spirito. sviluppa il corpo uniformemente , corregge posture errate, ripristina la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.uno dei maggiori risultati di contrology è il raggiungimento del dominio della vostra mente sul completo controllo del vostro corpo!
l’arte di controllo prova che unico indicatore reale della vostra età non consiste negli anni o in come pensate di sentirvi, ma in come realmente siete come infallibilmente indicato dal grado naturale e normale della flessibilità di cui gode la vostra colonna nel corso della vita. se la colonna è inflessibile e rigida a 30 anni, siete vecchi; se è completamente flessibile a 60 siete giovani!

Seguici
Orari di Apertura

Lun-Ven: 08:00 – 20:00
Sab: 09:00 – 13:00

Telefono

Tel: 0759660100
Mob: 3454353185

Indirizzo

Via Baglioni, 50
06121 Perugia (PG)

Newsletter

15 + 6 =