Le nostre
Attività

Un’unica semplice idea di allenamento può abbracciare qualunque richiesta dalla più bassa alla più elevata intensità di lavoro

Personal Trainer

Figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Il background di un personal trainer è di tipo interdisciplinare, in continua formazione ed aggiornamento, passa attraverso la fisiologia, l’anatomia funzionale, la psicologia, la medicina dello sport, l’allenamento e la nutrizione. In generale, la sua attività consiste nell’educare il proprio cliente a stili di vita salutari ed a programmare e realizzare allenamenti finalizzati ad un determinato scopo, sulla base delle esigenze fisiologiche e psicologiche di una persona. Più in particolare l’attività pratica del Personal Trainer per il proprio cliente si svolge in diverse fasi: l’intervista iniziale, la valutazione antropometrica e funzionale, l’elaborazione e l’esecuzione di un programma di allenamento personalizzato, il controllo dell’efficacia del lavoro programmato. Ultimamente il personal trainer ha affiancato, alla consueta consulenza atletica, anche quella di miglioramento della sfera psicologica e motivazionale.

Pilates Matwork e con piccoli attrezzi

Il pilates Mat work ovvero tutti quegli esercizi che si svolgono al tappeto, Mat appunto, sono una serie di esercizi che hanno come obiettivo l’allenamento e lo sviluppo armonico del nostro corpo, attraverso sei principi fondamentali tra cui la respirazione, l’allungamento assiale, il core control e la mobilizzazione della colonna in tutti i piani.
Il Mat work è considerato dallo stesso Joseph Pilates la parte più evoluta del metodo poiché la corretta esecuzione dei vari esercizi senza l’aiuto dei macchinari presuppone un grande controllo fisico.
Le lezioni sono comunque calibrate a seconda delle necessità e della clientela per questo sono adatte a tutti!

Pilates Studio

I Macchinari del Pilates (Reformer, Springboard, Chiar e Spine Corrector) nascono dall’esperienza diretta che ebbe Pilates in seguito allo scoppio della Prima guerra Mondiale, trasferitosi sull’isola di Man, dove fu a diretto contatto con soldati menomati a seguito delle ferite riportate in guerra, costretti all’immobilità e comunque bisognosi di terapie riabilitative. In questa occasione Pilates si impegnò a costruire macchinari e attrezzature che potessero favorire il recupero fisico dei feriti, con le molle dei letti e non solo.
Per questo il lavoro sui moderni macchinari è aperto ad un pubblico ancora più ampio ed eterogeneo poiché può avere sia una funzione allenante e di rinforzo maggiore, utilizzando le molle come resistenza, ma anche una funzione riabilitativa e indicata per tutti quei soggetti in situazioni o patologie che richiedono maggior controllo e attenzione, utilizzandole come assistenza.
L’attività ideale sarebbe la combinazione di entrambe le metodologie che sono complementari e permettono di arrivare prima ad una maggior consapevolezza corporea.

Corpo Libero

Tipologia di allenamento di forza che utilizza il proprio peso corporeo per fornire resistenza alla gravità. Gli esercizi a corpo libero possono migliorare una gamma di abilità biomotorie tra cui forza, potenza, resistenza, velocità, flessibilità, coordinazione ed equilibrio. L’allenamento a corpo libero utilizza abilità semplici come spingere, tirare, accovacciarsi, piegarsi, torcersi e bilanciarsi. Movimenti come i piegamenti, le trazioni e i sit-up sono tra gli esercizi a corpo libero più comuni.

Circuito Funzionale

L’allenamento funzionale cambia la vita, non la vita sportiva fatta di performance e ricerca della prestazione ottimale, semplicemente rende le persone migliori, più attive, forti e resistenti.
In poche settimane migliorerà il vostro stato di salute, la vostra efficienza fisica e il vostro benessere. Non si tratterà solo di essere tonici, sarà la consapevolezza di essere per la prima volta efficienti!
L’allenamento funzionale è l’allenamento relativo alla funzione per cui un muscolo esiste e si è evoluto in un certo modo, è un’attività motoria finalizzata a migliorare il movimento dell’uomo e l’esplicazione delle funzioni motorie quotidiane.
Contrariamente ad altri metodi di allenamento più selettivi, l’allenamento funzionale ha come finalità lo sviluppo globale di tutte le principali capacità motorie, ossia le capacità condizionali (forza, resistenza, potenza), le capacità coordinative (equilibrio, controllo motorio e posturale, agilità, adattamento motorio..) e la mobilità articolare.
Un altro aspetto importante verso cui si concentra l’allenamento funzionale, è la sollecitazione degli schemi posturali primitivi (primitive movement patterns), ovvero i gesti che l’uomo ha perfezionato nella sua evoluzione, relativi alle sue necessità fondamentali.

Ginnastica Posturale

Disciplina bionaturale legata alla propriocezione del corpo nello spazio tramite un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare in sinergia con la respirazione addominale finalizzata al raggiungimento di un benessere psico-fisico . Si propone di beneficiare l’elasticità e la tonicità dei muscoli, l’abilità motoria, la respirazione, la gestione dello stress e il metabolismo generale. L’ attività di ginnastica posturale è praticata dai posturologi (od operatori di ginnastica posturale), la cui attività rientra nelle discipline bionaturali.

Hatha Yoga

Metodo yoga tradizionale che comprende posture (Asana), esercizi di respirazione (Pranayama), meditazione, canto e gesti delle mani (Mudra). L’enfasi nell’Hatha Yoga è sull’equilibrio del corpo, dell’energia e della mente.

PRANAYAMA (a inizio lezione)

Pranayama offre una serie di semplici tecniche di respirazione che aiutano a purificare e stabilizzare il corpo e la mente. Con una pratica regolare del Pranayama, viene resa disponibile più energia vitale per il corpo e la mente. Il respiro inizia a fluire più liberamente, fornendo accesso a stati di meditazione più profondi. L’apparato digerente e i polmoni vengono stimolati e purificati, la mente diventa chiara e calma, il sistema nervoso si rafforza. Ti senti vitale, sveglio e soddisfatto poiché il sistema energetico del tuo corpo è equilibrato.

MEDITAZIONE (a fine lezione)

La pratica dello yoga fisico è tradizionalmente utilizzata come purificazione e preparazione alla meditazione. Le asana sono padroneggiate per allenare il corpo a rimanere fermo per periodi di tempo più lunghi durante la meditazione. Ci sono molte tecniche di meditazione yoga che si possono imparare e viene offerta una varietà di scelte per il livello di tutti.

Vinyasa Yoga

Lezione dinamica e divertente progettata per rafforzare il corpo e la mente. Vinyasa significa “connessione di movimento e respiro”. Attraverso l’uso di sequenze creative, ti prepari per posizioni più avanzate.

PRANAYAMA (a inizio lezione)

Pranayama offre una serie di semplici tecniche di respirazione che aiutano a purificare e stabilizzare il corpo e la mente. Con una pratica regolare del Pranayama, viene resa disponibile più energia vitale per il corpo e la mente. Il respiro inizia a fluire più liberamente, fornendo accesso a stati di meditazione più profondi. L’apparato digerente e i polmoni vengono stimolati e purificati, la mente diventa chiara e calma, il sistema nervoso si rafforza. Ti senti vitale, sveglio e soddisfatto poiché il sistema energetico del tuo corpo è equilibrato.

MEDITAZIONE (a fine lezione)

La pratica dello yoga fisico è tradizionalmente utilizzata come purificazione e preparazione alla meditazione. Le asana sono padroneggiate per allenare il corpo a rimanere fermo per periodi di tempo più lunghi durante la meditazione. Ci sono molte tecniche di meditazione yoga che si possono imparare e viene offerta una varietà di scelte per il livello di tutti.

Yoga in Gravidanza

Meditazioni rilassanti, esercizi di respirazione e posizioni yoga adatte ad ogni trimestre di gestazione e preparatorie al momento del travaglio e del parto. Aumenta flessibilità, forza e tono muscolare. Crea un’atmosfera tranquilla e serena rafforzando il legame tra madre e figlio in questo momento speciale.

 

YOGA BIMBI

Forma di yoga moderno progettato per i bambini. Include pose per aumentare la forza, la flessibilità e la coordinazione. Le lezioni sono pensate per essere divertenti e possono includere giochi adatti all’età, suoni di animali e nomi creativi per le pose.

 

Lezioni Individuali /
Personal Trainer

Lezioni Private in piccoli gruppi
MASSIMO 3 PERSONE

Lezioni di Pilates Studio

Reformer
MASSIMO 5 PERSONE

Springboard, Chair, Spine Corrector
MASSIMO 4 PERSONE

Tower
MASSIMO 2 PERSONE

Personal Lab
MASSIMO 4 PERSONE

Lezioni di gruppo
MASSIMO 10 PERSONE

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“L’idoneità fisica è il primo requisito della felicità.”
JH. Pilates

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